Secondo il Regolamento della biblioteca, la consultazione del patrimonio librario è consentita a tutti gli utenti, a discrezione del responsabile o del direttore della Biblioteca.

Per accedere alla consultazione dei testi a stampa occorre presentare un documento di identità, mentre per lo studio dei manoscritti è necessaria una lettera di presentazione dell’Università o altro ente che attesti la necessità della consultazione del codice.

La consultazione è gratuita e viene effettuata nella sala apposita e nell’orario stabilito (9-12)

I libri o documenti rimarranno in deposito per un massimo di 15 giorni.

E’ prescritto il rigoroso rispetto del materiale consultato: il danneggiamento volontario (strappi, lacerazioni, asportazioni di parti, segni a penna o matita sul testo, macchie…) e il furto comporteranno l’immediata e perpetua esclusione dall’accesso alla biblioteca ed i necessari ulteriori provvedimenti del caso.

Lo studente universitario che chiederà di essere ammesso alla consultazione di fondi e documenti di questa biblioteca per tesi di laurea, è tenuto a corredare la sua domanda con lettera di presentazione del docente con cui si laurea, nella quale sarà specificato l’argomento della tesi.

A cura del medesimo dovrà essere depositata in questa Biblioteca una copia della tesi di laurea. La consultazione o utilizzazione di tale tesi di laurea da parte di altri studiosi avverà previa autorizzazione dell’autore a tutela dei diritti d’autore.